Festa dei Ceri a Gubbio

La Festa dei Ceri si svolge a Gubbio il 15 maggio di ogni anno e, a differenza di tante altre tradizioni folcloristiche italiane riportate in auge dopo secoli di “letargo”, è sempre stata svolta dalla morte di Sant’Ubaldo (16 maggio 1160) in avanti.

Il fatto che si sia tramandata senza interruzioni da così tanti secoli è dovuto alla natura popolare della festa, alla sua originalità, alla passione con cui ogni Eugubino la vive sin dall’infanzia. Naturalmente, la Festa nei secoli ha subito alcune modifiche, che però non ne hanno alterato lo spirito originario. Come tutte le creazioni popolari, è infatti lo specchio del popolo stesso e con esso ne vive i mutamenti storici e sociali. Tuttavia, lo spirito degli Eugubini nei confronti della Festa, l’attaccamento alla città e ai Ceri è da sempre lo stesso, immutato nei secoli.

Il programma della Festa si svolge prevalentemente il 15 maggio, tuttavia il clima festoso si respira sin dalla prima domenica di maggio, che costituisce il preludio alla Festa, con i Ceri che vengono riportati in città in posizione orizzontale scendendo dalla Basilica del Patrono in cima al Monte Ingino.

Si tratta di un periodo denso di appuntamenti ceraioli per gli Eugubini, considerato che successivamente alla Festa dei Ceri (quella vera e propria) si svolgono ripetizioni della Festa per i diversi gruppi di età, con ceri di dimensioni ridotte in funzione dell’età, in date differenti:

I Ceri Mezzani si svolgono la prima domenica dopo il 17 maggio e sono portati da adolescenti.
I Ceri Piccoli si svolgono il 2 giugno e sono portati dai bambini.
Entrambe queste tradizioni sono più recenti (le prime notizie della Festa dei Ceri Mezzani risalgono alla metà del XIX secolo), ma testimoniano ulteriormente quanto la passione per la vera Festa accompagni la vita di ogni Eugubino, dalla culla alla tomba.

Fonte: www.ceri.it

0

Registration

Forgotten Password?

×

Ciao!

Clicca su Elisabetta qui sotto per iniziare subito una chat Whatsapp con lei o mandaci un'email a info@castellovalenzino.com

× Come possiamo aiutarti?