Corsa all’Anello di Narni – 51° edizione

La primavera in Umbria si sposa con uno degli eventi medievali più importanti del panorama nazionale: la Corsa all’Anello, con cui Narni rievoca gli antichi fasti in onore del Santo Giovenale, primo vescovo della città. Furono gli statuti del 1371 a sancire definitivamente la nascita dei festeggiamenti in onore del patrono, tra riti, cerimonie e giochi.

Oggi la manifestazione dura tre settimane per culminare la seconda domenica di maggio con la celebre Corsa al “Campo de li giochi”: la lettura del Bando riporta Narni indietro nel tempo con l’apertura delle taverne, l’Offerta dei Ceri, le Giornate Medievali e il Corte Storico composto da musici, magistrature e terzieri che sfilano per le vie illuminate dal chiarore delle fiaccole.

Molte saranno le novità di questa cinquantunesima edizione, in programma dal 24 aprile al 12 maggio: ci saranno spettacoli, mostre, banchetti, mercati medievali, giornate a tema e tanti altri eventi mai realizzati prima. Il programma sarà il perfetto connubio tra tradizione ed innovazione, mantenendo le radici e guardando al futuro.

Cuore della rievocazione resta la sfida equestre tra i terzieri (Mezule, Fraporta e Santa Maria): ogni cavaliere affrontando il proprio avversario deve infilare tre anelli lungo un percorso ellittico, al terzo anello è azionato un congegno che fa cadere l’anello dell’avversario in ritardo. Il terziere vincitore terrà in custodia, fino all’edizione successiva, l’anello d’argento.

Per maggiori informazioni: www.corsallanello.it

0

Registration

Forgotten Password?

×

Ciao!

Clicca su Elisabetta qui sotto per iniziare subito una chat Whatsapp con lei o mandaci un'email a info@castellovalenzino.com

× Come possiamo aiutarti?